top of page
Immagine del redattoreFrancesca De Rose

Le 5 Regole di Etichetta che ti fanno fare bella Figura!!


Conoscere le principali regole di Bon Ton, è utile in diverse occasioni della Vita! Ma non sempre chi sostiene di conoscere le regole del Galateo, possa essere considerato una persona gentile ed educata.

E' inutile negarlo, ma la prima impressione, nel momento in cui, incontri una persona, influenza molto, il tuo modo di trattarlo anche successivamente.

Pertanto è di fondamentale importanza, conoscere a fondo le Regole basilari per lasciare nell'altro, una ottima impressione.

Partiamo, dal primo contatto:


1. SALUTO

La stretta di mano, classica, non dovrebbe essere nè troppo veloce, nè troppo lenta, e soprattutto con mano vigorosa. Mentre la mano destra stringe quella del tuo conoscente, l'altra non deve essere utilizzata, per la pacca sulla spalla o sul braccio. Nel caso, in cui si tende, la mano ad una donna, e sei un uomo, un leggero inchino verso di lei, è sempre un gesto gradito.


2. L' ABBIGLIAMENTO

Non è assolutamente vero, il proverbio, " l'abito non fa il monaco".

Il modo in cui una persona è vestita, dice molto sulla sua personalità, anzi molti psicologi, sostengono, che sei vuoi sapere qualcosa in più, guarda le scarpe. ( questa è una mia abitudine).


Non indossare mai, abiti troppo larghi, o troppo stretti.

Per le donne, è preferibile, indumenti non eccentrici, evita le scollature, soprattutto in ambienti di lavoro, gonne troppo corte, e tacchi molto alti.

Per le donne sono indicati nell'abbigliamento colori neutri, tipo bianco e nero, o monocolori, non molto sgargianti!!


Per gli uomini, è preferibile indossare la giacca, la manica deve essere poco più corta del polsino della camicia, e ricorda sempre, che si chiude il primo bottone in alto, mentre l'ultimo resta sempre aperto, e se dovessi stare seduto, entrambi i bottoni, restano aperti, lasciando che la giacca si allinei al corpo.


E per gli accessori?

Niente oro e argento, negli ambienti di lavoro, ma utilizza le perle o i diamanti, che illuminano e sono molto raffinati.


3. POSTURA


Per la donna, è consigliato, assumere una postura corretta del busto e delle gambe, sia che indossi il pantalone o la gonna.


L'incrocio delle gambe, è sconsigliato negli incontri formali, ma le gambe vanno tenute chiuse, e leggermente oblique, semmai, incrociate all'altezza delle caviglie, e mai all'altezza della ginocchia.


4. COMUNICAZIONE


Obbligatoria la puntualità, almeno 10 minuti prima dell'orario fissato per l'incontro.

Tenere una comunicazione formale, è necessaria, soprattutto evitare parole e frasi in gergo dialettale.


5. Al RISTORANTE


Evita, di tenere le braccia sul tavolo per tutto il tempo, evita di poggiare sul tavolo, borsa e smartphone.


Cura le tue mani, cura i tuoi denti, tieni sempre le spalle coperte, per la donna, mai a decolté, o a giro manica, per l'uomo, non si toglie mai la giacca, e soprattutto, negli incontri di lavoro, mai a mezza manica, indossa sempre la camicia, se porta le iniziali, è ancora più raffinata.


Il titolare dell'azienda che mi fornisce i tessuti, è un uomo di mezza età che indossa sempre giacche doppio petto, di lana in inverno, di lino e cotone in estate, fazzoletto bianco a sbuffo nel taschino!!


Nel mio armadio, invece, non mancano i tubini, appena sopra il ginocchio, a mezza manica, in tutti i colori e tessuti dell'arcobaleno, tacchi 8 cm, e il filo di perle!! Ovvio, un trucco leggero, per il giorno, un sorriso smagliante, e Chanel n° 5, per chi vuole lasciare la scia!! ( Ah ah ah ).


Buon Outfit a Tutti Voi, un caloroso abbraccio, Francesca!

Il galateo è una scienza di vita, abbraccia tutto. E’ etica, è onore. (Emily Post)

23 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page